Previous slide
Next slide

PICCOLI

0-16 anni:

il futuro dei denti inizia da piccoli!

Il sorriso dei tuoi bambini è prezioso e proteggerlo fin dalla tenera età è fondamentale per garantirgli una salute orale ottimale, con benefici nel lungo termine, e un sorriso sano e bello per tutta la vita. Scegliere il nostro studio dentistico significa affidare i tuoi figli a una équipe formata specificamente per loro, inclusi i bambini special needs.

Mamma, ricorda!

La prevenzione materno-infantile è fondamentale.

La salute del bambino inizia fin dalla gravidanza e la salute orale della mamma è la miglior prevenzione per la salute della bocca del nascituro! Nel nostro studio odontoiatrico dedichiamo molto tempo a sensibilizzare i futuri genitori e a fornire i giusti consigli sulle buone abitudini in materia di nutrizione, crescita e igiene orale. Ti aspettiamo!

I primi 5 passi verso la salute orale dei bambini

La prevenzione è fondamentale per evitare il manifestarsi di patologie dentali più gravi in futuro, come carie, malattie gengivali e problemi di allineamento dei denti. A partire dalla prima visita in età precoce, siamo in grado di individuare eventuali problemi dentali o anomalie nella crescita dei denti in fase iniziale.
Durante l’appuntamento possiamo insegnare a te e al tuo bambino l’importanza e le fasi di una corretta igiene orale. Questo aiuta a instaurare abitudini salutari che dureranno per tutta la vita, come lavarsi i denti regolarmente, utilizzare il filo interdentale e fare attenzione all’alimentazione per prevenire la formazione di carie.
Grazie ai controlli periodici, disincentiviamo abitudini dannose (es. succhiamento dito o labbra) e seguiamo da vicino lo sviluppo dentale del piccolo, garantendo che i denti crescano correttamente e che eventuali problemi vengano affrontati tempestivamente. Il monitoraggio è particolarmente importante durante la fase di cambio dei denti da latte ai denti permanenti, ovvero quando possono verificarsi problemi di allineamento o spazio.
Abituare il tuo bambino a visitarci fin da piccolo contribuisce a instaurare una relazione di fiducia con la figura del dentista e quindi a ridurre la paura e l’ansia legate alle visite odontoiatriche.
Investire nella salute orale del tuo bambino fin dalla giovane età significa dargli la possibilità di avere una dentatura sana, contribuendo alla sua fiducia e autostima, con un impatto positivo sulle sue interazioni sociali e sul suo benessere emotivo.

Quando la prima visita?

In caso di:

Roberta: il riferimento dei piccoli.

Roberta Pagnoncelli

Odontoiatra esperta in odontoiatria pediatrica, ortodonzia e disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare
Coordinatrice dell’area e dell’équipe dedicate ai piccoli

Canto mentre curo i bimbi! Chiedo la canzone preferita e le canto mentre sono in poltrona! Sentirmi loro complice mi fa stare bene, a loro arriva e si crea fiducia. Sono un’odontoiatra innamorata dei bambini. La preparazione è nella mia forma mentis e mi impongo di essere sempre preparata a dovere, ma la mia passione è la relazione umana con il paziente, che non è scontata da creare e va oltre il trattamento ortodontico.”

Le tappe principali della mia formazione: Mi sono laureata con pieni voti e dignità di stampa in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Milano. A seguire, ho conseguito il master in Ortodonzia e mi sono perfezionata in Disabilità e Salute Orale, con particolare attenzione ai pazienti con autismo e disturbi cognitivo-comportamentali. Ho seguito vari corsi dedicati all’odontoiatria pediatrica con un approccio psicologico e mantengo un costante aggiornamento sulla gestione dei disturbi temporo-mandibolari. Sono membro ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani, SIOI – Società Italiana Odontoiatria Infantile, SIDO – Società Italiana di Ortodonzia e GSID – Gruppo di Studio Italiano Dolore orofacciale e disordini temporomandibolari.

Trattamenti per i piccoli:

Hai delle domande inerenti la salute orale o il futuro del sorriso dei tuoi bambini?

Compila i campi seguenti per permetterci di aiutari.
Ti ricontatteremo in breve tempo.